Domande frequenti sulla psicoterapia

Psicoterapia deontologia e vantaggi


FERRARA

Che cos’è la psicoterapia? Qual è l’obiettivo della psicoterapia? Quanto dura la psicoterapia? Come si svolge? Che tecniche si usano?  Chiariamo qui alcuni dubbi in merito ai percorsi psicoterapeutici effettuati, tra cui quelli riguardanti, ad esempio, la psicoterapia per disturbi di ansia.

Maggiori informazioni

Un cammino per stare bene con se stessi

  • Che cos’è la psicoterapia?

    Si può definire un viaggio in cui si è accompagnati a una maggiore conoscenza di se stessi, delle proprie caratteristiche e qualità, per accrescere l’autostima e riuscire ad affrontare e superare le difficoltà che creano disagio e sofferenza.

  • Qual è l’obiettivo della psicoterapia?

    Fondamentalmente, riuscire a stare meglio con se stessi, gli altri e negli ambienti in cui si vive.

  • Quanto dura la psicoterapia?

    Dipende da quali siano le problematiche che il paziente porta. Si può aver bisogno di poche sedute quando si presentano difficoltà o traumi accaduti da poco tempo. Quando invece si hanno disagi più profondi, difficoltà nel relazionarsi, bassa autostima, disturbi psicosomatici occorre più tempo per raggiungere un nuovo equilibrio psicologico. Il mio obiettivo è comunque sempre quello di aiutare il paziente a risolvere le sue difficoltà nel minor tempo possibile.

La deontologia dello psicoterapeuta

  • Ho timore che qualcuno possa venire a sapere quello che dico...

    Il segreto professionale è parte fondamentale della Psicoterapia. Il paziente può essere sicuro che nulla di ciò che dice durante la psicoterapia verrà mai rivelato. Lo psicoterapeuta è tenuto al segreto professionale su qualunque cosa gli venga detta.  Se il paziente lo chiede, si può riferire a un familiare qualcosa che è emerso, ma solo con una specifica autorizzazione scritta del paziente.

  • Come si svolge? Che tecniche si usano?

    Utilizzo prevalentemente il colloquio individuale, attraverso il quale si raggiunge una migliore conoscenza di sé e si riescono ad elaborare nuove strategie per capire e superare le difficoltà presenti, e trovare un nuovo equilibrio con se stessi e con gli altri. Utilizzo anche, d’accordo col paziente, l’Ipnosi clinica che permette di trattare più facilmente alcuni blocchi psicologici e di raggiungere più velocemente un nuovo equilibrio psicofisiologico e acquisire nuove capacità. 

Richiedi informazioni sulla cura dei disturbi di ansia, chiama

per un colloquio conoscitivo

Chiama ora
Share by: