Percorsi di psicoterapia individuale


Prof. Maria Alice Baserga

FERRARA

La Prof. Maria Alice Baserga esercita la professione di Psicologa Psicoterapeuta nel suo studio sito a Ferrara. Lavora prevalentemente con adulti, in psicoterapia individuale, con modalità di trattamento personalizzate in funzione della singola persona e delle sue specifiche manifestazioni cliniche, ed effettua anche consulenze alla coppia. Tratta particolarmente i disturbi dell'ansia, dell'umore, dello stress, della personalità, i problemi relazionali e di adattamento, i problemi affettivi, familiari e di coppia, i disturbi del sonno. È possibile rivolgersi allo studio per ottenere consulenze psicologiche e intraprendere un cammino di rinascita dai problemi che turbano la salute psichica e che possono chiamare in causa numerosi aspetti legati alla vita del paziente.

Contatta lo studio
  • interno studio prof Baserga

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Trattamento dei disturbi psicologici

 La Prof. Maria Alice Baserga è psicologa psicoterapeuta specializzata in: psicoterapia analitico-transazionale, psicoterapia applicata alla medicina psicosomatica, ipnosi e ipnoterapia. A Ferrara, lo studio di psicologia e psicoterapia fornisce un supporto costante e altamente qualificato, accompagnando ciascun paziente in un percorso fortemente incentrato sulle singole necessità. I disturbi legati all’umore e gli stati ansiosi generano nell’individuo situazioni di enorme stress e malessere richiedendo un intervento clinico mirato. La consapevolezza, sia da parte dell’individuo, sia da parte delle persone a lui vicine, della necessità di trattare questi disagi psicologici è il primo e più importante passo per l’avvio di qualsiasi terapia.

Ipnosi e ipnoterapia

In psicoterapia l'ipnosi è una tecnica valida sia come tecnica diagnostica, che come tecnica mutativa, cioè che provoca un cambiamento. Lo stato di trance indotto sul paziente ha scopi terapeutici poiché agisce sul sistema nervoso e ormonale, influendo sul rilascio degli ormoni responsabili dello stress e sulle aree cerebrali deputate al controllo delle emozioni. Così come per tutte le altre tecniche, comunque, è lo psicoterapeuta a valutare, caso per caso, l'opportunità dell'applicazione. Dopo un confronto con il paziente, la decisione sarà presa di comune accordo, se ritenuta idonea alla risoluzione della patologia in esame. Importante ai fine del successo di qualsiasi trattamento è la fiducia da parte del paziente nelle potenzialità del percorso intrapreso e delle tecniche adottate per portarlo a termine.

  • ipnosi e ipnoterapia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Rivolgiti allo Studio per richiedere una consulenza psicologica

Chiama ora
Share by: